PIACENZA | PROIEZIONE DELLE CLIPS DEL FILM “LE STELLE INQUIETE”| FESTIVAL DEL DIRITTO |


festival-diritto

Piacenza 25 Settembre 2016

Al Festival del Diritto 2016  di Piacenza domenica 25 settembre alle ore 15.00 presso Palazzo Rota Pisaroni nel Salone d’Onore si affronterà il tema:

DIGNITÀ E LIBERTÀ: CONVERSANDO CONVERSANDO SIMONE WEIL
a cura di Centro Culturale Italo-tedesco ACIT e Cantiere Simone Weil
coordina JESSICA LAVELLI intervengono ANGELA CHIAINO, EMANUELA PIOVANO

L’emancipazione non ha eliminato l’oppressione: “Invece di essere tormentato dalla natura, l’uomo è tormentato dall’uomo”. Simone Weil è convinta che la dignità, presupposto stesso della libertà dell’uomo, sia racchiusa nel pensiero: “nulla al mondo può impedire all’uomo di sentirsi nato per la libertà. Mai, qualsiasi cosa accada, potrà accettare la servitù: perché egli pensa”.

Conversazione su Simone Weil con proiezione di stralci del film “Stelle inquiete” della regista Emanuela Piovano, tra l’autrice e la filosofa Angela Chiaino.

Emanuela Piovano Regista

lestelleinquiete-manifestoNel film  Le stelle inquiete (2011) con Fabrizio RizzoloIsabella Tabarini e Renato Liprandi, racconta l’incontro dell’attivista, filosofa e mistica francese Simone Weil con il contadino Gustave Thibon.

 

 

Angela Chiaino Filosofa

Angela Chiaino si occupa da anni di formazione e di ricerca nell’ambito della filosofia. E’ docente di scuola secondaria superiore di filosofia e storia, scrittrice e redattrice di una rivista ad argomento filosofico (Diogene Magazine) e di una casa editrice (Diogene Multimedia srl) della quale è anche tra i soci fondatori. E’ inoltre presidente di Diogene Multimedia – Associazione per la ricerca in filosofia, con cui organizza eventi in presenza a carattere filosofico nella città di Bologna e in altre zone d’Italia.

Autrice del libro “Simone Weil. La vita, il pensiero,le opere.” 

http://www.ilgiardinodeipensieri.eu/storiafil/chiaino-1.htm