FÉLICITÉ | “Weekend al Cinema” su Rai New

Nella puntata del 31 agosto 2017 del programma “Weekend al Cinema” su Rai New Stefano Masi ci parla di Félicité.
“Alain Gomis, 43enne parigino di origine senegalese, è il regista di Félicité, melò africano tutta musica e dolori, Gran Premio della Giuria a Berlino.
Nel title role un’iconica attrice cantante congolese, Veronique Tshanda detta Verò.
Lei si chiama Félicité, ma questo nome suona quasi come una beffa. Sfodera la sua voce sensuale nei bar di Kinshasa. Una donna tutta sola e fiera, una tigre ferita e, quando il figlio Samo resta coinvolto in un incidente di moto, dovrà trovare i quattrini per curarlo, per evitare il peggio.
Senza una famiglia alle spalle, Félicité imbraccia tutta la sua sfacciataggine e fa il giro delle sette Chiese per trovare il denaro. Gli avvoltoi volteggiano intorno al suo dolore e, strada facendo, il film racconta le mille facce , non proprio rassicuranti, di una megalopoli nera di dieci milioni di abitanti.
Profumi del primo Cassavetes, un film zeppo di voci e musica che gronda emozioni a dispetto del suo stile acerbo. Un intreccio variopinto ed energetico che, senza troppi giri di parole, mette in scena la ferocia di un continente, ma anche le sue infinite promesse.”