RILANCIARE IL CINEMA ITALO – FRANCESE| INCONTRO ATELIER FARNESE| FRANCE ODEON 2017

Sabato 21 ottobre 2017
Incontro per rilanciare il cinema italiano e il cinema francese in occasione del festival del cinema Francese France Odeon a Firenze. Hanno partecipato:
Nicola Borrelli (MiBACT), Pascal Rogard (SACD), Francesco Ranieri Martinotti (France Odeon), Aldo Tassone (Atelier Farnese), Olivier Zegna Rata (Radio France), Enrico della Rosa (Radio France), Simona Nobile (consulente Eurimages, già membro della commissione di selezione del fondo di sostegno MiBACT), Brice Cauvin (regista), Angelo Cianci (autore), Gabriele Rizza (critico), Massimo Martella (WGI), Emanuela Piovano (regista e sceneggiatrice).
EMANUELA PIOVANO sottolinea l’importanza della costituzione anche di un vivaio, sul modello sportivo, una carenza lamentata da sempre nelle categorie culturali dove l’avvicendamento generazionale è troppo sovente relegato ad una specie di riserva indiana dei “giovani”. Auspica altresì un maggiore scambio tra le nazioni sorelle ed in particolare si appella alla volontà di rendere ancora più fluide le comunicazioni tra CNC – MIBACT – LUCE per una migliore collaborazione tra i due paesi.
E. Piovano ha realizzato in coproduzione i suoi ultimi due film (Le stelle Inquiete e L’età d’oro) che non sono ancora usciti in Francia. Per il primo in particolare, molte sono state le cause attribuibili a questa opalescenza tra gli enti preposti.

Atelier Farnese e France Odeon per rilanciare il cinema italo-francese