LA BELLA E LE BESTIE| UN COLPO AL CUORE GARANTITO

10 novembre 2017
Eravamo a Cannes quando abbiamo visto questo film meraviglioso. “Un film meraviglioso”.
Un colpo al cuore garantito»
Non potevamo non portarlo in Italia: la nostra è stata una scelta di cuore, obbligata anche dall’entusiasmo scaturito dalla proiezione a Un Certain regard che ha stregato tutti.

“Pagare un biglietto per ammirare La bella e le bestie è un atto tanto dovuto quanto necessario in qualsiasi zona del globo terrestre”. (Silvia Fabbri | Movietrainer)

Al di là del tema che affronta, delle riflessioni che implica, questo film è un thriller pazzesco.
Un film giovane, interpretato da una giovane attrice che sta per diventare regista – Mariam Al Ferjani inaugurerà la prossima Quinzaine des Réalisateurs con una serie di cortometraggi da lei girati – e diretto da una splendida quarantenne, Kaouther Ben Hania, che ha dichiarato di essersi ispirata ai grandi maestri italiani del cinema horror.

 

«La bella e le bestie» non è solo una lezione di messa in scena, un film abilmente girato in nove piani-sequenze; non è solo un inno alla libertà e al coraggio delle donne; è una storia forte, densa che prende allo stomaco e che il pubblico merita di conoscere.

«Un film scioccante e necessario»

Mariam è una giovane studentessa tunisina bella come il sole e quella notte ha solo un desiderio: ballare in quella discoteca dalle luci colorate scintillanti e conoscere Youssef, il ragazzo che non le toglie gli occhi di dosso. Vuole soltanto accogliere la vita a braccia aperte. Ma qualcosa di terribile è pronto a spezzarle le ali…

Un’immersione nella dimensione kafkiana per Kaouther Ben Hania, che mostra il calvario, lungo nove piani sequenza, di una giovane ragazza alla ricerca di giustizia”. (Fabien Lemercier | Cineuropa)