TORINO, 08 marzo 2010
La giornalista Vera Schiavazzi (La Stampa), la filosofa Franca d’Agostino e Francesca Sforza, capo redattore degli Esteri de La Stampa, hanno presentato il film Le stelle inquiete di Emanuela Piovano, ispirato a un episodio della vita di Simone Weil.
ROMA, 11 marzo 2011
Gabriella Bonacchi, dirigente della sezione Studi e ricerche della Fondazione Basso di Roma e la giornalista Silvana Silvestri (Il Messaggero) hanno presentato il film alla Feltrinelli Libri e Musica. È intervenuto telefonicamente Enrico Ghezzi, autore televisivo e critico cinematografico.
MILANO, 14 marzo 2011
La filosofa Franca D’Agostini e Morando Morandini, critico cinematografico, hanno partecipato alla tavola rotonda «Le stelle inquiete, un film su Simone Weil».
MESTRE, 15 marzo 2011
Wanda Tommasi, docente di filosofia e membro della comunità filosofica Diotima, Tiziana Agostini, assessora alla Cittadinanza delle donne e Attività culturali del comune di Venezia hanno discusso di «Le stelle inquiete, un film su Simone Weil». Estratto dell’intervento di Wanda Tommasi.
BOLOGNA, 16 marzo 2011
«Omaggio a Simone Weil»: sono intervenuti Filippo Bergonzoni, professore e membro dello Studio filosofico domenicano, nonché uno dei massimi esperti italiani del pensiero della filosofa francese, e Davide Turrini, giornalista e critico di Liberazione.
FIRENZE, 21 marzo 2011
L’insegnante, traduttrice e studiosa del pensiero weiliano Gabriella Fiori, insieme a Elena Pulcini, docente di Filosofia presso l’Università di Firenze, hanno incontrato il pubblico in occasione del dibattito «Omaggio a Simone Weil».